VL'implantologia è la branca più giovane dell'odontoiatria e si occupa della sostituzione dei denti persi o ancora da estrarre utilizzando viti in titanio, più raramente lame intraossee o reti da appoggiare sull'osso ( in questo caso si parla di tecnica iuxta ossea o sottoperiostea).
Qualunque sia la tecnica usata il risultato che si vuole ottenere è la riabilitazione della funzione masticatoria con denti fissi.
Parliamo di MONO IMPIANTO quando il dente da sostituire è uno solo e di full arch quando è coinvolta una intera arcata dentale.
La tecnica più usata al giorno d'oggi si chiama ALL ON FOUR oppure ALL ON SIX e prevede la realizzazione di una intera arcata composta di dodici ( più raramente quattordici) denti fissi montati su una barra in titanio che verrà fissata su 4 o 6 impianti inseriti nell'osso ( da cui il nome).
Si usano altresì gli impianti anche per ancorare una protesi totale ( la dentiera ) e garantirgli una maggiore stabilità nella masticazione in tutti i casi di edentulia totale in cui non si voglia effettuare un intervento chirurgico impegnativo e ridurre i costi.
IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO
Si parla di implantologia a carico immediato quando subito dopo l'inserimento dell'impianto in titanio nell'osso si avvita il moncone e su di esso si applica un dente provvisorio in resina fissato con un cemento.
Si potrà usare il dente da subito, con le dovute cautele, e cioè cominciando a masticare cose morbide per poi,col passare dei giorni, masticare cose sempre più dure.
Di solito questa tecnica si usa principalmente sui denti anteriori ( incisivi, canini e al limite premolari) dove le esigenze estetiche sono maggiori e il carico masticatorio è minore.
Sui denti posteriori ( molari), dove il carico masticatorio varia dai 50 agli 80 kg per cmq e l'estetica è meno importante un dentista saggio cercherà sempre di evitare un carico immediato per diminuire i rischi di insucceso.
Studi
recenti dimostrano che al contrario di quanto si possa intuitivamente
pensare il carico immediato,se eseguito con la giusta perizia , non
diminuisce il rischio di successo che rimane nelle percentuali del
92% nel mascellare superiore e del 96% nell'inferiore ( le
percentuali si discostano leggermente da studio a studio)
QUI SOTTO UN ESEMPIO DI ALL ON FOUR DEFINITIVA A CARICO IMMEDIATO REALIZZATA NELLO STESSO GIORNO