PARODONTOLOGIA

CHIRURGIA PARODONTALE


La chirurgia parodontale si avvale di un insieme di tecniche chirurgiche

atte ad eliminare le TASCHE parodontali.

La tasca paodontale meglio conosciuta come tasca gengivale è uno spazio tridimensionale che si crea tra la radice e l'osso alveolare che è il tessuto di supporto del dente.

Questo fa si che col passare del tempo l'osso si riassorba ed il supporto al dente venga a mancare fino a farlo vacillare e cadere.

Come spiegato nel capitolo dedicato alla PIORREA, prima di arrivare alla perdita del dente ci sono molte cose che il nostro dentista può fare.

La prima cosa è una pulizia profonda sotto anestesia, ma se le tasche superano i 4 mm è stato dimostrato da molti studi già da tempo che è impossibile rimuovere adeguatamente tutta la placca batterica presente sotto gengiva per cui si deve procedere alla chirurgia.

Questa può essere di tipo resettivo o rigenerativo.

Senza entratre in dettagli troppo tecnici che vi annoierebbero vibasti sapere che da trenta anni ogni volta sia possibile il dentista si avvale delle tecniche di chirurgia rigenerativa GTR e GBR che come dice il nome tendono a rigenerare il tessuto perso con l'infiammazione.

I due acronimi stanno a significare Guided Tissue Rigeneration il primo ovvero Rigenerazione Tissutale Guidata e Guided Bone Rigeneration il secondo ovvero Rigenerazione Ossea Guidata.

Il termine RIGENERAZIONE si spiega da solo, la differenza tra OSSEA e TISSUTALE consiste nel fatto che che anella seconda oltre all'osso si rigenera anche il parodonto ovvero le fibre di Sharpey.

Il termine GUIDATA si riferisce al fatto che i tessuti hanno bisogno di essere da noi guidati in modo intelligente altrimenti senza degli artifici non riusciremo a rigenerare niente.

Qui il discorso si fa complesso cmq vi basti sapere che si usano vari materiali da rigenerazione tutti simili all'osso e al connettivo, che stimolano le nostre cellule totipotenti presenti nel sangue, e che questi vanno protetti con delle membrane, altrimenti sarebbero riassorbiti troppo in fretta.

GENGIVITE

PARODONTITE INIZIALE

PARODONTOSI